Tirano e la Valtellina

Tirano è un comune italiano di circa 9.000 abitanti della provincia di Sondrio in Lombardia. È reso celebre per il Santuario dedicato alla Madonna di Tirano e per essere capolinea della pittoresca linea ferroviaria del Bernina.
Tirano gode di un'ottima posizione strategica in Valtellina per la sua vicinanza con la Svizzera e St. Moritz, Sondrio e la Valmalenco, Bormio, Livigno e l'alta Valtellina, che le permette pertanto di essere punto di partenza per queste note mete turistiche.


Santuario della Madonna di Tirano

La storia di questo Santuario comincia il 29 Settembre 1504 quando a Mario Omodei, un contadino che stava lavorando i suoi campi, apparve la Vergine Maria.
Al quale disse:

Mario, Mario! Bene avrai. Vai a Tirano, e chiedi a quella gente di costruire, in questo luogo, una chiesa di culto del Signore ed in onore del mio Santo nome.

Mario fece come gli venne chiesto, prima nacque una piccola cappella e nel 1523 venne consacrato il Santuario di Tirano da Papa Pio XII.
 

Trenino rosso del Bernina

Il Bernina Express della ferrovia retica RhB è la tratta ferroviaria alpina più alta che collega il Nord e il Sud Europa. La tratta si inserisce in modo armonico nella cornice montana dell'Albula e del Bernina.

55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille. Ad un'altitudine di 2253 metri si trova il punto più alto del percorso ferroviario, l'Ospizio Bernina: qui natura e cultura si fondono per dar vita al più affascinante dei viaggi alla scoperta delle Alpi.

La tratta Thusis - Valposchiavo - Tirano fa parte del Patrimonio UNESCO - la meraviglia delle Alpi.

Tirano, il Santuario della Beata Vergine e la ferrovia retica del Bernina in alcune immagini...